Salta al contenuto principale

Via Ferrata

 

Una via ferrata è un percorso alpinistico dotato di cavi in acciaio, scale, passerelle metalliche e altre strutture che consentono ai praticanti di percorrere pareti rocciose o terreni montagnosi in modo sicuro. 

 

Le gite su vie ferrate sono proposte come attività parzialmente individuale. Il Servizio sport garantisce infatti l’organizzazione logistica (riservazione di eventuali funivie, organizzazione del trasporto con i mezzi pubblici o veicoli privati, messa a disposizione del materiale) e almeno un accompagnatore ad ogni gita.
L’attività vera e propria sulla via si svolge però in forma autonoma: questo significa che ogni partecipante è responsabile della propria sicurezza e deve essere totalmente autonomo nello svolgimento delle manovre di progressione durante l’ascesa alla via.

Livello

L'attività è destinata a persone con esperienza pregressa nell'arrampicata (indoor oppure outdoor) e comprovata resistenza alle vertigini.

 

Per eventuali informazioni inerente all’attività, l’abbigliamento e lo svolgimento del corso vi invitiamo a contattare il responsabile tecnico del Servizio sport per le vie ferrate: Giorgio Piffaretti.


 

Vengono offerti dei corsi sia durante il semestre autunnale che durante il semestre primaverile. Il programma dettagliato di quest'ultimo sarà pubblicato più avanti.