Salta al contenuto principale

Telemark

telemark

 

Lo sci telemark è una disciplina sciistica che combina elementi dello sci alpino e dello sci di fondo. In questa disciplina gli sci non sono fissati in modo permanente alla scarpa dello sciatore, ma sono collegati soltanto nella parte anteriore, consentendo al tallone di sollevarsi durante la curva. Viene spesso considerato uno stile di sci più impegnativo ma anche gratificante, in quanto è richiesta una buona dose di abilità e equilibrio.

 

Il corso di Telemark ha una durata di mezza giornata (circa 2.5 ore) ed è condotto dal team del Servizio sport. 
L'iscrizione è aperta esclusivamente a coloro che partecipano al Camp invernale di Andermatt dal 12 al 16 febbraio 2024.

Livello

Per partecipare si richiede di saper effettuare correttamente la curva parallela su piste rosse.

Grazie a del materiale specifico e adatto ai principianti, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le basi tecniche per poter eseguire le curve con la tecnica del Telemark su piste blu e rosse.

Quando

Il corso si svolge durante il Camp invernale del 12-16 febbraio 2024, presso il comprensorio di Andermatt-Sedrun-Disentis.

CORSO AL COMPLETO: le nuove prorposte saranno organizzate a partire da dicembre 2024 presso la Casa Alpina di Airolo

Casa Alpina di Airolo

Per eventuali informazioni inerente all’attività, l’abbigliamento e lo svolgimento del corso vi invitiamo a contattare il responsabile tecnico del Servizio sport per il freeride: Giorgio Piffaretti.