Salta al contenuto principale

6 sabati Yoga a cura di Paola Elia

6 Sabati Yoga

 

Un appuntamento al mese per tutti i praticanti di yoga, neofiti ed esperti, che abbiamo la curiosità di approfondire e scoprire aspetti relativi alla cultura dello yoga di cui tanto oggi si parla e che genera indotti da capogiro tali da stimolare interessi e proposte tra le più disparate. Verranno proposti temi specifici alla pratica e argomenti teorici per far sì che il praticante possa acquisire maggiore dimestichezza nell’esercizio e allo stesso tempo una consapevolezza più ampia sui contesti culturali dai quali nascono e si sviluppano le molteplici tradizioni yoga. 

 

Sei incontri il sabato 9.30 – 12.30 a Lugano, USI Campus Est, in coproduzione con OGGIMUSICA che firma la parte dedicata al suono durante il rilassamento profondo e la meditazione.

Livello

Le lezioni sono adatte a tutti i livelli, neofiti compresi.

Quando

Gli appuntamenti si terranno nelle seguenti date:

  • 14 ottobre 2023 | Prāṇāyāma: studio del respiro
  • 11 novembre 2023 | Forza e mobilità: yoga per lo sport
  • 2 dicembre 2023 | Il potere del momento presente
  • 24 febbraio 2024 | Apertura e coraggio: gli archi
  • 16 marzo 2024 | Tantra. Le origini dello hatha yoga
  • 20 aprile 2024 | Il bacino e il perineo: tabù e libertà

 

14 ottobre 2023 | Prāṇāyāma: studio del respiro

Questo primo sabato è dedicato alle tecniche di respirazione. Essere consapevoli del respiro è fondamentale per conoscere sé stessi, i propri stati d'animo e poter accedere a stati meditativi. Le tecniche di respirazione hanno da sempre interessato l'India più di ogni altro luogo al mondo, dando origine a tecniche e pratiche tra cui la meditazione e lo Yoga. Non mancheranno cenni di anatomia per comprendere ancora meglio quello che succede in media 12 volte al minuto, tutti i giorni, tutta la vita. 
A conclusione della pratica, per darsi il tempo di integrare quanto verrà fatto, ci lasceremo condurre in uno spazio meditativo aiutati dai suoni creati dal vivo da Nadir Vassena. 

 

11 novembre 2023 | Forza e mobilità: yoga per lo sport

Cosa vuol dire avere un corpo forte? Qual è la relazione che esiste tra forza e mobilità? Ci può essere forza senza flessibilità? La pratica dello yoga, al di là delle connotazioni legate al rilassamento che spesso le vengono attribuite soprattutto da chi yoga non fa, si fonda su una conoscenza profonda del proprio corpo. Questo insieme di conoscenza e consapevolezza, insieme al lavoro sul respiro e sulla mente, apporta un vantaggio evidente e conclamato a cascata su tutte le nostre attività: dallo sci alla danza, dalla corsa agli sport di squadra e tutte le discipline praticate a livello amatoriale o agonistico.
 

2 dicembre 2023 | Il potere del momento presente

Si parla spesso di pratiche trasformative in grado di cambiare la nostra vita. In maniera trasversale, dalle diete miracolose al fitness fai da te su app da scaricare, l’obiettivo è unanime: diventare la versione migliore di noi stessi che a quanto sembra tutti noi serbiamo al nostro interno, solo non lo sappiamo o non l’abbiamo ancora incontrata. Tra queste offerte non manca mai il “mindfulness” e la meditazione. Ma qual è lo scopo della meditazione? Probabilmente lo scopo non è un fine individuale, piuttosto si medita per svelare lo specchio che chiamiamo mondo, pensando sia una visione oggettiva e non una semplice proiezione del nostro vissuto.
 

24 febbraio 2024 | Apertura e coraggio: gli archi

Una colonna vertebrale flessibile, capace di esprimere tutte le sue possibilità è sinonimo di giovinezza e di forza, ovvero di apertura e coraggio. Quali sono le possibilità di movimento della tua colonna in questo momento? Comprenderne la struttura, le parti che la compongono e che le permettono di muoversi saranno aspetti affrontati in questo incontro, in cui si cercherà di farne esperienza teorica e pratica.
 

16 marzo 2024 | Tantra. Le origini dello hatha yoga

Un incontro per accennare in maniera semplice e chiara un argomento che di fatto è un ginepraio. Successivo ai veda e alle upanisad, il tantrismo – termine esclusivamente occidentale – apre le porte ad una pratica religiosa che ha segnato profondamente lo yoga con cui veniamo a contatto oggi. La proposta è quella di mostrare alcuni aspetti storici utili per contestualizzare lo yoga odierno, acquisendo qualche strumento in più che ci consenta una visione critica di ciò che ci è proposto.
 

20 aprile 2024 | Il bacino e il perineo: tabù e libertà

Il corpo, la sua percezione e il suo movimento è anche una questione culturale e il bacino in particolare è un bersaglio prediletto. Spostandoci a latitudini diverse, possiamo rendercene conto facilmente. Conoscere l’anatomia del bacino, le possibilità di movimento e dare uno sguardo alla simbologia ad esso legata, può diventare un interessante viaggio di scoperta del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Dove

Palestra del Campus Est
Sala Classi
Via La Santa 1
6962 Viganello

 

Ogni appuntamento si svolge dalle 09:30 alle 12:30.

Prezzo

Costo del singolo evento:

  • Studenti USI/SUPSI: CHF 20
  • Soci OGGIMUSICA: CHF 20*
  • Collaboratori USI/SUPSI o esterni: CHF 30

 

*Per diventare socio OGGIMUSICA: costo annuo di CHF 30, con accesso gratuito a tutti i concerti, si veda il programma completo alla seguente pagina.

Materiale

Tappetini, cinghie e mattoncini sono disponibili in sala per i partecipanti.


Consigliamo di indossare abiti comodi e di portare qualcosa per coprirsi (ad esempio una maglia, una coperta, delle calze, etc.) in quanto in sala la temperatura è tra i 19° e i 21°. 

Iscrizioni e acquisto

Per ogni appuntamento è richiesta la prenotazione a: info@yoga-time.ch entro il giovedì precedente l’evento.

Pagamento via Twint o bonifico a Paola Elia con la conferma di partecipazione:

  • Twint: 076 711 22 30
  • Bonifico: IBAN CH23 0900 0000 6572 7493 3 POFICHBEXXX

Condizioni di rimborso in caso di cancellazione

L’evento si svolge con un minino di 8 partecipanti.
Qualora l’evento venisse cancellato, verrà fatto il rimborso o il buono per un evento successivo.

Paola Elia

Istruttrice Yoga