LA MISSIONE
Il Servizio Sport si propone di promuovere la pratica delle attività fisiche e sportive degli studenti, dei professori e dei collaboratori dell'Università della Svizzera italiana - USI - e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI. Le attività sono pure accessibili a alumni e studenti di tutte le università svizzere. L'obiettivo è di creare adeguate opportunità per completare le attività prevalentemente intellettuali con un'offerta che dia la possibilità di vivere esperienze importanti dal punto di vista sociale e culturale. Il programma prevede delle proposte durante l'anno accademico e durante le vacanze. La pratica delle attività sportive in ambito universitario crea le premesse per continuare queste attività anche dopo il periodo di studi, come esperienza di vita arricchente e salutare.

LE ATTIVITÀ
Le attività sportive promosse e organizzate dal servizio sport USI SUPSI si suddividono in:

a) Attività settimanali
Proposte sportive che hanno luogo con scadenza settimanale e che solitamente non richiedono una partecipazione costante e regolare (sono tuttavia possibili alcune eccezioni). L’elenco aggiornato delle attività settimanali è consultabile nella sezione “attività proposte” selezionando il tag “attività settimanale". La maggior parte delle attività settimanali sono gestite direttamente dal nostro team e sono gratuite per i possessori della tessera sport valida

b) Corsi di formazione
Proposte sportive con delle date prefissate ed un numero di lezioni ben definito. Questi corsi sono condotti da uno o più istruttori/monitori del servizio sport (in alcuni casi ci avvaliamo di collaborazioni con partner convenzionati) e sono solitamente aperti sia a principianti assoluti che a coloro che desiderano perfezionare la propria tecnica di base. Per facilitare l'accesso alle varie discipline, e per garantire la necessaria sicurezza, cerchiamo di mettere a disposizione di tutti i partecipanti l'equipaggiamento base. L’elenco costantemente aggiornato dei nostri corsi di formazione è consultabile nella sezione “attività proposte” selezionando il tag “corsi di formazione”.

c) Camp
Proposte sportive strutturate sull’arco di 2 o più giornate e che possono comprendere anche più discipline, solitamente proposte in luoghi particolarmente adatti alla disciplina sportiva in questione. Di regola comprendono anche pernottamento capanna, albergo o campeggio e la possibilità di trasporto organizzato. Si possono suddividere in attività con pratica libera o corsi condotti da un istruttore/monitore. La partecipazione a queste attività richiede una iscrizione tramite sito www.sport.usi.ch e il pagamento di una specifica quota di partecipazione. L’elenco costantemente aggiornato dei nostri camps è consultabile nella sezione “attività proposte” selezionando il tag “camp”.

CENTRI PARTNER
Il servizio sport ha realizzato delle speciali convenzioni con alcuni centri sportivi che permettono ai possessori della tessera sport di praticare le discipline maggiormente richieste dalla comunità studentesca:

a) Centro Activ Fitness
Gli abbonamenti si suddividono in trimestrali o annuali e permettono di accedere a qualsiasi centro Activ Fitness della Svizzera (vedi anche lista centri Activ Fitness). Tutti i centri dispongono di sala pesi, apparecchiatura per l’allenamento cardio, sauna, spogliatoi e la sede di Lugano pure di uno spazio asilo per bambini. Vi sono pure organizzati corsi di gruppo.

b) Centro Splash e SPA
La struttura di Rivera (raggiungibile in pochi minuti dalla stazione FFS) dispone di uno dei centri SPA più grandi e rinomati della Svizzera. Sono possibili differenti forme di accesso (singola, abbonamento annuale personale o di gruppo.

c) Centro di arrampicata Evolution
Il centro di Taverne (raggiungibile in pochi minuti dalla stazione FFS) offre la più grande palestra di arrampicata del Ticino. Sono possibili differenti forme di abbonamento, per ognuna delle quali è indispensabile essere in possesso della tessera sport. All’interno della palestra avrete modo di conoscere appassionati dell’arrampicata con i quali pianificare la vostra attività preferita.

CENTRI CONVENZIONATI

• Judo Budo club
  • Tennis tavolo Lugano
  • Centro balli moderni (DMC)