Kayak lago lugano

Registrati per partecipare alle nostre attività

L'iscrizione ad attività, corsi e camp è possibile solo per gli utenti registrati.
Leggi ulteriori informazioni

  

Base Nautica Capolago

La base si trova presso il bar Lido di Capolago e dispone del materiale per la pratica del SUP, della canoa e il relativo materiale (pagaie, giubbotti di salvataggio. Non sono per contro disponibili mute, calzari e guanti in neoprene. Questo materiale può essere noleggiato annunciandosi presso il nostro ufficio (sport@usi.ch).  Sul posto sono disponibili doccia (fredda) e alcune cabine per cambiarsi.  La base è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione FFS di Capolago. In fondo alla pagina trovate una cartina in cui è segnalata l’esatta ubicazione della base.

Formazione e diritto di accesso: Per praticare l’attività presso la base è indispensabile aver effettuato un nostro corso di formazione SUP (consulta la lista dei corsi disponibili nella sezione corsi di formazione) e essere in possesso della tessera sport. Durante il corso di formazione saranno impartite sia le nozioni tecniche (come praticare l’attività) che illustrate le disposizioni di sicurezza da dover rispettare. Ai partecipanti che si saranno dimostrati idonei sarà rilasciato un’abilitazione all’uso del materiale SUP depositato presso la base.

Rispetto delle regole di sicurezza: Durante ogni uscita sul lago devono essere rispettate le regole di sicurezza consegnate in forma scritta durante il corso di formazione. >> Nel seguenti file pdf sono riassunte le principali disposizioni di sicurezza per la pratica del SUP + disposizioni di sicurezza per la pratica della Canoa: >> inserire file pdf.

Responsabilità ed assicurazione: Ogni frequentatore della base nautica si assume la responsabilità in caso di infortunio o di danni causati a materiale o infrastrutture. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere con attenzione il nostro regolamento.

Accesso e gestione del materiale: Per accedere alla base occorre presentare ai gerenti del bar Lido la propria tessera USI SUPSI SPORT e l’attestato di abilitazione alla disciplina in questione. Si riceveranno le chiavi del lucchetto per accedere al materiale sportivo e del locale bagnino dove sono depositati i giubbotti e le pagaie. Al termine dell’attività si raccomanda di deporre le tavole e/o le canoe nella stessa posizione sulla rastrelliera e il massimo ordine nei locali tecnici e negli spogliatoi. Ognuno è invitato a segnalare tempestivamente al servizio sport USI SUPSI eventuali rotture e danneggiamenti del materiale. Solo con il contributo di tutti si potrà permettere un’attività in piena sicurezza.