aiki jitsu

Discipline: Aiki Jitsu Martial arts
Giorno ed orari: MAR 19:00 - 21:30 GIO 19:30 - 21:30

Descrizione

La scuola, attiva a Lugano sin dagli anni ’60, è specializzata in tecniche di difesa personale, leve articolari, utilizzo delle armi tradizionali. Obiettivi della disciplina sono: aumento della scioltezza fisica e mentale, continuità nell’azione e attenuazione dell’eccessiva attività cerebrale, ampliamento e ascolto dell'intuizione personale. Particolare importanza è data anche alla respirazione profonda in situazioni di tensione psicofisica. L’impostazione delle lezioni permette un percorso individualizzato nei tempi e negli obiettivi, per le sue caratteristiche di semplicità e libertà si può facilmente integrare ad altri percorsi di sviluppo, non solo nelle arti marziali.

Storia:

Negli anni 60, i maestri Irosci Tada, all'epoca 8° dan di Aikido e ambasciatore ufficiale in Europa per divulgare quest'arte ancora sconosciuta alle nostre latitudini, e Calvi Vittorio, ("Tojo", maestro di Ju-Jitsu), legati da una profonda amicizia, crearono una nuova tecnica che accomunava Ju-Jitsu e Aikido, con tendenza prevalente a quest'ultima disciplina. Dai loro primi contatti in quel di Milano, si è poi proseguito a Lugano, dove il Maestro Tada giungeva per amicizia la domenica per far conoscere la sua arte. Anni di studio hanno portato il Maestro Tojo a liberarsi dall'ufficialità e dagli schemi imposti dalla Federazione, dando uno sviluppo libero alla nuova disciplina, l'Aiki-Jitsu, e riflettendo così il suo carattere serio e indomito. Aiki-Jitsu tralascia i colpi portati alla Karate ed i lanci di Judo, sostituendoli con spostamenti eleganti ed armoniosi atti a sfruttare i movimenti dell'avversario, abbandonando forme troppo aggressive. La sezione conta due gruppi di lavoro uno per i bambini il martedì dalle 18:30 alle 19:30 e uno per gli adulti il martedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:00.

Modalità di iscrizione e partecipazione

• Tutti gli utenti sono tenuti ad effettuare l'iscrizione e l'acquisto nel riquadro qui accanto.
  • Fanno eccezione i possessori di una tessera sport valida, che potranno continuare a partecipare all'attività,  gratuitamente, fino alla fine del semestre. Per partecipare si dovrà effettuare l'iscrizione nel riquadro qui accanto.

______________________________________________________________________

Description

Aiki Jitsu school, active in Lugano since 60’s, is specialized in personal defense, lever locks and control and use of traditional arms. Discipline targets are: increase of body and mind flexibility, action continuity, excess brain activity smoothing and personal intuition enhancement. Deep breathing techniques are used to keep control in complex psycophysical situations. The course is extremely flexible and easy to integrate with activities in different personal growth path, being freedom and personal targets always at the center.

During 60’s Master Hiroshi Tada, Aikido 8th Dan, Japan official ambassador for the diffusion of Aikido in Europe, and Calvi Vittorio (Tojo) Ju-Jitsu Master Lugano based, linked by a deep frienship, were founders of a new technique putting in common Aikido and Ju Jitsu with a small prevalence of Aikido. The relationship, born in Milan, continued every Sunday in Lugano, where Tada Master was coming to spread his art. Years of study brought Master Tojo  to freely develop the Aiki Jitsu discipline, out from a federation constraints, creating a martial art that bases his effectiveness on armonic and elegant moves.  His son Sergio Calvi, depositor of the tradition, is still the main Master of the School.

Two working groups are available:

Kids: Tuesday 18.30-19,30

Adults: Tuesday and Thursday 19.30-21

Registration and participation procedures

• All users are required to register and purchase in the box opposite.
  • Exceptions are the holders of a valid sports card, which can continue to participate in the activity, free of charge, until the end of the semester. To participate you must register in the box opposite.

Luogo: Judo Budo Club