posto di lavoro

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Pillole di ergonomia 2020

Un allestimento ottimale del posto di lavoro permette di evitare molti disturbi. I più frequenti, provocati dalla postazione al videoterminale, riguardano la nuca, le spalle, i gomiti e i polsi, la schiena e gli occhi.

In pochi minuti è possibile posizionare correttamente tavolo, sedia, schermo e tastiera.

Il Servizio Sport è lieto di suggerirti questi semplici ma importanti accorgimenti, per migliorare la situazione.

Non solo una postazione ergonomica, ma anche una postura adeguata, movimento e pause regolari aiutano a prevenire i disturbi

Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro.

Restare seduti a lungo può causare posture sbagliate e dolori a diverse parti del corpo. La soluzione? Fare movimento e alternare la posizione seduta a quella in piedi.

Il programma postura smart working aiuta a tonificare i muscoli posturali, a migliorare la flessibilità e a sciogliere fastidiose contratture muscolari.

Vi invitiamo a concedervi ogni giorno una pausa dinamica con il filmato proposto dal Servizio Sport dell’USI.

Gli esercizi hanno una durata di pochi minuti, sono di semplice realizzazione senza particolari conoscenze, strumenti o strumenti necessari.

I video sono differenziati in: allenamento per zona cervicale; allenamento per le spalle, e allenamento per la schiena. Ogni routine propone esercizi di mobilizzazione, di rinforzo e di allungamento.

Desiderate una consulenza personalizzata? Il Servizio sport mette a disposizione un consulente esperto, per aiutarvi a trovare la soluzione più adatta a voi. Per maggiori informazioni vi preghiamo di inviare un messaggio a sport@usi.ch

                        
1. Postazione di lavoro    

2. La cervicale                   

3. La schiena
                                

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An ideal workplace layout avoids many upsets. The most frequent, caused by the position at the screen, concern the nape, shoulders, elbows and wrists, back and eyes.

In few minutes it is possible to correctly position the table, chair, screen and keyboard.

The Sport Service is glad for suggesting these simple but important measures to improve the situation.

Not only an ergonomic workstation, but also an appropriate posture, movement and regular breaks to assist in preventing ailments.

Simple gymnastics programme at work place.

Sitting for a long time can cause incorrect posture and pain in different parts of the body. The solution? Move and alternate between sitting and standing.

The smart working posture programme helps tone postural muscles, improve flexibility and dissolve annoying muscle contractures.

We invite you to take a dynamic break every day with the video proposed by the USI Sports Service.

The exercises have a duration of a few minutes, they are simple to carry out without particular knowledges or tools.

The videos are separated into: training for the cervical area; shoulder workout and back workout. Each routine offers mobilisation, strengthening and stretching exercises.

Would you like a personalised advice? The Sport Service provides an expert consultant to help you find the most suitable solution for you. For more information please send an email to sport@usi.ch.

1. Postazione di lavoro    

2. La cervicale                   

3. La schiena

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ALLESTIRE IL POSTO DI LAVORO_0.pdf 46.08 KB
1.GINNASTICA CERVICALE.pdf 48.5 KB