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Pillole di Ergonomia - Le spalle

Tipo di offerta: Sport&Covid-19 
Genere attività: Wellness 
Discipline: Ergonomia 

Per prevenire i dolori alle spalle esistono diversi esercizi da poter svolgere in ufficio o a casa, anche seduti alla propria scrivania. Per contrastare questi dolori, basta seguire una semplice routine di movimenti, adatta a tutti. 

Gli esercizi proposti vanno eseguiti in condizioni di assenza di  dolore nelle regioni interessate, nel caso sussistano dolori acuti interrompere preventivamente. E’ necessario eseguire gli esercizi lentamente e con precisione, non forzare alcun esercizio; gli esercizi di allungamento devono essere fatti in scioltezza al ritmo della respirazione.

Il seguente video, della durata di soli 5 minuti, vi illustra una sequenza di esercizi che coinvolgono: mobilità, rinforzo e allungamento dell'articolazione delle spalle.

Per un corretto svolgimento dell'allenamento è importante seguire le seguenti indicazioni:

MOBILITA'

- Ripetere gli esercizi per 2 volte

- Eseguire movimenti fluidi e con grande ampiezza

- Esecuzione lenta

RINFORZO

- 15 ripetizioni per ogni serie

- Ripetere ogni esercizio per 3 serie

- Pausa di 30 secondi tra le serie

ALLUNGAMENTO

- Mantenere ogni posizione per 20 secondi

- Ripetere ogni esercizio per 2 volte

- Evitare tensioni sul tratto cervicale

Vi invitiamo a concedervi ogni giorno una pausa dinamica con il filmato proposto dal Servizio Sport dell’USI. 
 

 

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GINNASTICA PER LE SPALLE.pdf 48.24 KB
Luogo: At home