Alpe Bolla

• Data: 04 Giugno 2024 / 16:45 - 20:00
  • Indirizzo: Lugano
    • English

Un'escursione serale di media difficoltà lungo strade asfaltate e sterrate, della durata approssimativa di 3 ore, che conduce alla suggestiva Alpe Bolla.

L'uscita è condotta dall'istruttore Sport universitario mountain bike Alessio Manfrè.

Percorso

La partenza è prevista dal Campus Est e ci sposteremo fino all'Alpe della Bolla passando da Cadro attraverso strade asfaltate e sterrati più o meno ripidi. Il rientro potrà essere effettuato lungo il percorso di salita oppure se il livello tecnico lo consente, attraverso un facile single trail passando da Brè paese, Cureggia e Pregassona.

Percorso di salita: https://s.geo.admin.ch/a1fc79d010

Percorso di rientro: https://s.geo.admin.ch/a1fc7bfb8b

Livello

A livello tecnico, l'attività è destinata a partecipanti con un livello intermedio. Questo significa sapere utilizzare correttamente le marce e la potenza motore correttamente, aver pratica di salita e discesa su strade sterrate ripide come pure su facili sentieri.

Il percorso è di media difficoltà e richiede una buona preparazione fisica. È importante considerare la propria presenza secondo lo sforzo fisico e l’impegno richiesto. In caso di dubbio e/o domande contattare sport@usi.ch

Quando

Il ritrovo è fissato per martedì 4 giugno alle ore 16:45 davanti lo sportello del Servizio sport, ubicato presso il Campus Est di Viganello, via La Santa 1 (settore D - Ufficio D0.07). In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento sarà posticipato al 13 giugno 2024.

Equipaggiamento

I partecipanti devono presentarsi con un abbigliamento sportivo adatto all'attività.

Consigliamo di portare:

• abbigliamento comodo, preferibilmente a strati (pantaloni lunghi e corti nello zaino - felpa e giacca);
  • scarpe comode da ginnastica/trekking;
  • piccolo zaino da montagna;
  • snack energetici e una bevanda isotonica o acqua (almeno 1 litro);
  • pila frontale (su richiesta anticipata può essere fornita dal Servizio sport).

La bicicletta (E-M'bike) e il casco sono messi a disposizione dal Servizio sport.

Cena

• Portare con sé snack energetici e una bevanda isotonica o borraccia.
  • La cena non è inclusa, ogni partecipante è tenuto ad organizzarsi in autonomia la cena al sacco (da considerare lo spazio nello zaino personale)

• Studenti USI/SUPSI: 20 CHF
  • Collaboratori USI/SUPSI: 30 CHF
  • Familiari: 40 CHF

L'attività si terrà solo se verranno raggiunti almeno 3 partecipanti, con un massimo di 5 persone.

Condizioni di rimborso

• Rimborso del 100% dietro presentazione di un certificato medico
  • Rimborso dell'80% entro il 21 maggio
  • Rimborso del 50% entro il 28 maggio
  • Nessun rimborso a meno di una settimana dall'evento, come per la mancata presenza

Per proseguire con la richiesta di rimborso, contattare il Servizio sport tramite email indicando l'evento e il motivo della cancellazione. In base alla data della richiesta saranno applicate le condizioni di rimborso.

Iscrizione e pagamento

Per procedere all'acquisto è necessario contattarci via email oppure telefonicamente.

Contattaci telefonicamente

Rendiamo attenti che il numero di partecipanti è limitato e si terrà conto dell'ordine di entrata delle iscrizioni/pagamento. Non è possibile riservare in anticipo i posti senza effettuare il pagamento.

Head coach

Alessio Manfrè