Val Colla Tour

• Data: 20 Maggio 2024 / 08:30 - 18:00
  • Indirizzo: Lugano
    • English

Una gita di 6-7 ore alla scoperta della Val Colla, destinata a partecipanti con un buon livello tecnico e buona condizione fisica.

L'uscita è condotta dall'istruttore Sport universitario mountain bike Alessio Manfrè.

Percorso

Nelle immagini allegate trovate le indicazioni sui percorsi che si andranno a percorrere. La maggior parte della tratta sarà percorsa su sentieri ciclabili di montagna come nelle foto qui sopra. Durante la gita i partecipanti saranno assistiti dai monitori del Servizio sport in modo da poter percorrere tutte le tratte in completa sicurezza.

Percorso: Campus est, Villa Luganese, Capanna Pairolo, Monte Cucco, Passo San Lucio, Alpe di Pietra Rossa, Capanna Monte Bar, Motto della Croce, Gola di Lago, Monte Bigorio, Tesserete, Lugano

Al seguente link è possibile visionare il percorso completo: https://s.geo.admin.ch/a21b4668fd

Livello

La gita è destinata a partecipanti con un buon livello tecnico. Questo significa sapere utilizzare correttamente le marce e la potenza motore, aver pratica di salita e discesa su strade sterrate ripide come pure su sentieri di media difficoltà (vedi immagini).

Il percorso richiede una buona preparazione fisica in quanto è previsto uno sforzo di circa 6-7 ore. È importante considerare la propria presenza secondo lo sforzo fisico e l’impegno richiesto. In caso di dubbio e/o domande contattare sport@usi.ch

Quando

Il ritrovo è fissato per lunedì 20 maggio alle ore 08:30 davanti lo sportello del Servizio sport, ubicato presso il Campus Est di Viganello, via La Santa 1 (settore D - Ufficio D0.07). In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento verrà rinviato al 30 maggio 2024, con un percorso alternativo nella zona di Airolo. Eventuali interessati potranno scegliere tra un rimborso totale o la partecipazione alla gita alternativa.
Il trasporto all'andata può essere organizzato con mezzi privati o utilizzando il furgone del Servizio Sport, mentre per il ritorno sarà necessario viaggiare in treno a spese dell'utente.

Equipaggiamento

I partecipanti devono presentarsi con un abbigliamento sportivo adatto all'attività.

Consigliamo di portare:

• abbigliamento comodo, preferibilmente a strati (pantaloni lunghi e corti nello zaino - felpa e giacca);
  • scarpe comode da ginnastica/trekking;
  • piccolo zaino da montagna;
  • spuntino per il pranzo, snack energetici e una bevanda isotonica o acqua (almeno 1 litro);
  • pila frontale (su richiesta anticipata può essere fornita dal Servizio sport).

La bicicletta (E-M'bike) e il casco sono messi a disposizione dal Servizio sport.

• Studenti USI/SUPSI: 40 CHF
  • Collaboratori USI/SUPSI: 60 CHF
  • Familiari: 80 CHF

Utenti in possesso di un abbonamento "Classes & Games" ottengono una riduzione del 50%.

L'attività si terrà solo se verranno raggiunti almeno 3 partecipanti, con un massimo di 5 persone.

Condizioni di rimborso

• Rimborso del 100% dietro presentazione di un certificato medico
  • Rimborso dell'80% entro il 6 maggio
  • Rimborso del 50% entro il 13 maggio
  • Nessun rimborso a meno di una settimana dall'evento, come per la mancata presenza

Per proseguire con la richiesta di rimborso, contattare il Servizio sport tramite email indicando l'evento e il motivo della cancellazione. In base alla data della richiesta saranno applicate le condizioni di rimborso.

Iscrizione e pagamento

Per procedere all'acquisto è necessario contattarci via email oppure telefonicamente.

Contattaci telefonicamente

Rendiamo attenti che il numero di partecipanti è limitato e si terrà conto dell'ordine di entrata delle iscrizioni/pagamento. Non è possibile riservare in anticipo i posti senza effettuare il pagamento.

Head coach

Alessio Manfrè