Consulenze nutrizionali e dietetiche
Il Servizio sport in collaborazione con Diana Panizza Mathis, una dietista nutrizionista dipl. SSS e coach in dietetica e nutrizione, offre a studenti e collaboratori USI la possibilità di usufrire di un servizio di consulenza alimentare direttamente presso il Campus Est.
Per maggiori informazioni e/o prenotare un appuntamento, vi invitiamo a contattare direttamente Diana.
Chi sono
Mi chiamo Diana Panizza Mathis e sono una dietista nutrizionista diplomata a Zurigo (Scuola Specializzata Superiore) che si occupa in particolar modo di alimentazione sana & preventiva e alimentazione sportiva, una tematica che mi ha sempre appassionato!
Formazione & esperienza
Ottenuto il diploma ho lavorato presso ospedali e cliniche, dove apprezzavo molto il lavoro interdisciplinare, associazioni e ditte private. Ho anche collaborato con la scuola per dietisti in qualità di perito di esami. Dopo più di 10 anni trascorsi oltre Gottardo, nel 2010 sono rientrata in Ticino dove lavoro attualmente come dietista indipendente e presso un centro medico.
Perchè affidarsi a una dietista
Quasi ogni giorno possiamo leggere o ascoltare notizie sul tema dell’alimentazione, un campo molto vasto. Se le informazioni che riceviamo sono contradditorie, ci sentiamo insicuri e non sappiamo come comportarci.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un professionista con un diploma riconosciuto, il quale ha seguito una formazione quadriennale, si basa su evidenze scientifiche e può accompagnare il paziente/il cliente in un percorso nutrizionale. Inoltre il/la dietista segue regolarmente corsi di formazione continua che gli permettono di essere aggiornato e svolgere delle consulenze di qualità.
Approccio e risultati
Credo molto in un approccio terapeutico individuale, perché permette di seguire le linee guida ufficiali adattandole alla singola persona; con le sue preferenze, i suoi principi e il suo ritmo di vita. In questo modo il paziente/cliente acquisisce nuove abitudini alimentari che può mantenere a lungo termine.
Impara come nutrirsi nella quotidianità come pure in svariate situazioni della vita; ad esempio durante le feste, la giornata di allenamento o quella di una gara. Paziente/cliente e terapista collaborano con l’obiettivo di raggiungere i traguardi prefissati, senza tralasciare l’equilibrio, il benessere e il piacere del cibo.
Servizi
Le mie prestazioni sono riconosciute da tutte le casse malati di base nel caso in cui si soddisfi almeno uno dei criteri elencati sulla prescrizione dietetica (si veda allegato), come ad esempio l'obesità, il diabete o un'intolleranza alimentare.
Accolgo i pazienti muniti di prescrizione dietetica firmata dal proprio medico, il giovedì, presso il Centro medico dello Sport, Via Cantonale 38, 6928 Manno. Una prescrizione dà diritto a sei consultazioni.
Accolgo invece i clienti privati presso l’Università della Svizzera italiana, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Viganello (appuntamento da concordare) e offro le seguenti tariffe:
- prima seduta: 130 CHF (1h)
- a partire dalla seconda seduta: 100 CHF (50 minuti)
Tariffe agevolate
Per chi desidera effettuare più sedute, sono a disposizione i seguenti pacchetti.
Tipologia di pacchetto | Studenti | Collaboratori |
Pacchetto di 3 sedute (sull'arco di 2 mesi o in base alle necessità) | 280 CHF | 300 CHF |
Pacchetto di 5 sedute (sull'arco di 4 mesi o in base alle necessità) | 390 CHF | 450 CHF |
Pacchetto di 8 sedute (sull'arco di 6 mesi o in base alle necessità) | 560 CHF | 680 CHF |
Consulenze per gruppi, formazioni o collaborazioni: su richiesta, prezzo previo accordo.
Il pagamento si può effettuare in contanti, con twint, oppure tramite bonifico bancario (alcune casse malati complementari coprono una parte dei costi, vi invitiamo a verificare con la vostra cassa).
Modalità di iscrizione
Per maggiori informazioni e/o prenotare un appuntamento, vi invitiamo a cliccare sul seguente bottone.
Le consulenze si svolgono in lingua italiana o in tedesco, eventualmente in spagnolo.
Diana Panizza Mathis
Dietista Nutrizionista dipl. SSS - Coach in dietetica e nutrizione