Stage Benessere
- Attività: Base sportiva Alpina (estiva) - Airolo
- Data d'inizio: 03 Ottobre 2026 / 09:00
- Data di fine: 04 Ottobre 2026 / 18:00
- Luogo: Fuori sede
- Indirizzo: Casa della Sostenibilità, Via della Stazione 46, 6780 Airolo
- Lingua del corso:
- Italiano
- English
Un fine settimana dedicato alla salute e al benessere ad Airolo, presso la base alpina del Servizio Sport alla Casa della Sostenibilità.
Due giorni per prendersi cura di sé, rallentare e ricaricare le energie, alternando movimento, attività nella natura, alimentazione equilibrata, momenti di approfondimento e relax.
Lo Stage Benessere è adatto a tutti, indipendentemente dal livello di allenamento, e non richiede esperienza precedente nelle discipline proposte. L'obiettivo è vivere un'esperienza di benessere in montagna e acquisire semplici strumenti da portare con sé nella vita quotidiana.
Oltre agli istruttori del Servizio Sport, sarà presente Eleonora Ligabò, arpista e musicista, che accompagnerà alcuni momenti di rilassamento e meditazione sonora con arpa e campane tibetane.
Programma indicativo
Il programma potrà comprendere:
- Pilates & Postura: consapevolezza e qualità del movimento;
- E-bike Experience: scoperta del territorio e degustazione all'Alpe di Nante;
- Yoga, Arpa & Campane Tibetane: rilassamento, respirazione e ascolto;
- Country Line Dance: movimento, divertimento e convivialità;
- Trekking: natura, movimento e scoperta del territorio;
- Pancafit: recupero, allungamento e riequilibrio;
- Momento tematico sul benessere: approfondimento con un professionista, con possibile intervento dedicato alla nutrizione.
Il programma è indicativo e potrà essere adattato in base alle condizioni meteorologiche, alle esigenze del gruppo e alla disponibilità delle singole attività.
Equipaggiamento personale
È richiesto un abbigliamento sportivo adatto alle attività indoor e alle escursioni:
- abbigliamento a strati;
- giacca impermeabile e antivento;
- pantaloni sportivi o da trekking;
- scarpe con buona suola, adatte alla camminata;
- abbigliamento comodo per le attività indoor;
- occhiali da sole e crema solare;
- piccolo zaino;
- borraccia o thermos.
Eventuale materiale supplementare necessario per le attività sarà comunicato prima dell'inizio del camp.
Alloggio e vitto
Il pernottamento è previsto presso la Casa della Sostenibilità di Airolo, in camere condivise da 6 persone, con bagni in comune e docce private.
La pensione completa è inclusa nel prezzo.
È possibile partecipare allo Stage Benessere anche senza pernottamento, al costo di CHF 132.–. Questa opzione comprende l'intero programma e tutti i pasti previsti; è escluso unicamente il pernottamento.
Eventuali intolleranze alimentari o allergie devono essere segnalate al momento dell'iscrizione.
Biancheria da letto
Per aiutarci a ridurre l’impatto ambientale, consigliamo di portare il proprio set da letto:
- copricuscino 50 × 70 cm;
- coprimaterasso 80 × 200 cm;
- copripiumone 140 × 200 cm.
Non sono ammessi sacchi lenzuolo o sacchi a pelo.
In alternativa, presso la Base sportiva alpina è possibile noleggiare il set da letto al costo di CHF 15.–.
Trasporto
Il Servizio Sport offre a studenti e collaboratori USI e SUPSI il viaggio in treno di andata e ritorno fino ad Airolo, con partenza da una stazione del Canton Ticino.
Il viaggio non è vincolato a orari di gruppo: i partecipanti possono raggiungere Airolo e rientrare autonomamente scegliendo l'orario più adatto.
Per le altre categorie di partecipanti è disponibile il biglietto ferroviario convenzionato con USI Sport al costo di CHF 12.– per tratta.
Nel caso in cui, durante il camp, fosse necessario spostarsi da Airolo ad Andermatt per svolgere le attività sportive, il Servizio Sport potrà organizzare il viaggio in treno. In questo caso il trasporto sarà effettuato secondo orari di gruppo definiti.
Non sono disponibili parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze della Casa.
L’unico posteggio gratuito è il seguente.
Prezzo
La quota di CHF 150.– comprende:
- programma completo dello Stage Benessere;
- pernottamento presso la Casa della Sostenibilità;
- pensione completa.
La quota senza pernottamento è di CHF 132.– e comprende il programma completo e tutti i pasti previsti.
Non è incluso nella quota:
- eventuale noleggio del set da letto: CHF 15.–.
Iscrizioni aperte fino al 27 settembre 2026.
Condizioni di rimborso
- Rimborso del 90% dietro presentazione di un certificato medico;
- Rimborso dell’80% per cancellazioni comunicate almeno 2 settimane prima dell’inizio del camp;
- Rimborso del 50% per cancellazioni comunicate tra 2 settimane e 1 settimana prima dell’inizio del camp;
- Nessun rimborso per cancellazioni comunicate meno di 1 settimana prima dell’inizio del camp o in caso di mancata partecipazione.
Per proseguire con la richiesta di rimborso, contattare il Servizio sport tramite email indicando l'evento e il motivo della cancellazione. In base alla data della richiesta saranno applicate le condizioni di rimborso.
In caso di cancellazione del camp da parte del Servizio Sport per motivi meteorologici o organizzativi, i partecipanti riceveranno il rimborso completo della quota pagata.