Corsi di sci, snowboard e sci di fondo: da principianti a intermedi
- Attività: Base sportiva alpina (invernale) - Airolo
- Data d'inizio: 29 Gennaio 2027 / 18:00
- Data di fine: 31 Gennaio 2027 / 18:00
- Luogo: Fuori sede
- Indirizzo: Casa della Sostenibilità, Via della Stazione 46, Airolo
- Lingua del corso:
- Italiano
- English
Vivi un'esperienza sulla neve all’insegna della tecnica, del divertimento e della montagna!
Il camp prevede corsi di sci alpino, snowboard e sci di fondo, tenuti da istruttori qualificati.
Al momento dell’iscrizione ogni partecipante sceglie una disciplina da seguire per l’intero camp.
I corsi includono 2 ore di lezione al giorno e sono pensati sia per chi si avvicina per la prima volta alla disciplina, sia per chi desidera migliorare tecnica, controllo e autonomia.
Le attività di sci alpino e snowboard si svolgono principalmente ad Airolo-Pesciüm. Lo sci di fondo sarà organizzato su percorsi adatti alle condizioni di innevamento e al livello del gruppo.
Il resto della giornata è dedicato alla pratica libera o al relax. Per chi desidera approfondire ulteriormente, è possibile aggiungere ore supplementari di lezione direttamente sul posto.
Livelli dei corsi
- Sci alpino
Per chi non ha mai messo gli sci o ha fatto solo le prime esperienze e non riesce ancora a eseguire autonomamente la curva a spazzaneve. - Snowboard
Per chi non ha mai utilizzato lo snowboard o ha fatto solo le prime esperienze e necessita ancora di assistenza per controllare la tavola e affrontare semplici discese. - Sci di fondo
Per chi non ha mai praticato sci di fondo o ha avuto solo poche esperienze. Il corso introduce l’attrezzatura, l’equilibrio, la scivolata, la frenata e le tecniche di base.
- Sci alpino
capacità di frenare a spazzaneve;
primi rudimenti della curva a spazzaneve su piste blu. - Snowboard
capacità di scendere su piste blu in derapata lungo la linea di massima pendenza;
capacità di utilizzare autonomamente il tappeto. - Sci di fondo
capacità di muoversi autonomamente su terreno pianeggiante o leggermente ondulato;
conoscenza dei movimenti di base, della scivolata e della frenata;
capacità di affrontare semplici percorsi.
- Sci alpino
capacità di eseguire curve con apertura a spazzaneve su piste rosse. - Snowboard
capacità di eseguire curve frontside e backside su piste rosse;
capacità di utilizzare sci-lift o piattello. - Sci di fondo
buona autonomia sui percorsi facili;
capacità di gestire salite, discese e cambi di direzione;
obiettivo di migliorare scorrevolezza, coordinazione e tecnica.
Programma delle attività
Il programma potrà essere adattato in base alle condizioni meteorologiche e di innevamento, all’apertura degli impianti e alle caratteristiche del gruppo.
In caso di condizioni non idonee nella località prevista, il Servizio Sport potrà organizzare lo spostamento verso un’altra località per consentire lo svolgimento dell’attività.
Equipaggiamento personale
I partecipanti devono presentarsi con abbigliamento sportivo adatto all'attività. Consigliamo di vestirsi a strati.
Abbigliamento
- Strato interno: intimo tecnico (fibra sintetica o lana merino)
- Strato intermedio: pile o giacca isolante
- Strato esterno: giacca e pantaloni impermeabili/antivento (es. Gore-Tex)
- Guanti da neve
- Scaldacollo
- Fascia/cappello
Altri accessori
- Occhiali da sole o maschera da sci
- Crema solare
- Zaino
- Thermos e/o borraccia
- Asciugamani
- Abbigliamento per il tempo libero
- Giochi di società
Eventuale materiale supplementare sarà comunicato prima del camp.
Equipaggiamento fornito dal Servizio Sport
L’attrezzatura sportiva può essere noleggiata direttamente sul posto con un forfait giornaliero di CHF 20.–.
A seconda della disciplina scelta, sono disponibili:
- sci alpino o snowboard;
- attrezzatura da sci di fondo;
- bastoni;
- scarponi;
- casco;
- maschera.
Partecipazione
Il camp sarà confermato al raggiungimento di almeno 5 partecipanti, per un massimo di 12 persone.
I singoli corsi saranno confermati con un minimo di 2 partecipanti per disciplina e livello. Qualora il corso scelto non raggiungesse il numero minimo, il Servizio Sport contatterà direttamente il partecipante per proporre, dove possibile, un’attività alternativa.
Alloggio e vitto
Il pernottamento è previsto presso la Casa della Sostenibilità di Airolo, in camere condivise da 6 persone, con bagni in comune e docce private.
Colazione e cena sono incluse e organizzate in struttura. I pranzi sono a carico dei partecipanti.
Eventuali intolleranze o allergie devono essere segnalate al momento dell’iscrizione.
Biancheria da letto
Per aiutarci a ridurre l’impatto ambientale, consigliamo di portare il proprio set da letto:
- copricuscino 50 × 70 cm;
- coprimaterasso 80 × 200 cm;
- copripiumone 140 × 200 cm.
Non sono ammessi sacchi lenzuolo o sacchi a pelo.
In alternativa, presso la Base sportiva alpina è possibile noleggiare il set da letto al costo di CHF 15.–.
Trasporto
Il Servizio Sport offre a studenti e collaboratori il trasporto in treno fino ad Airolo e ritorno, una scelta ecologica che riduce l’impatto ambientale e garantisce un viaggio comodo per tutti.
Per le altre categorie di partecipanti è disponibile il biglietto ferroviario convenzionato con USI Sport al costo di CHF 12.– per tratta.
Nel caso in cui, durante il camp, fosse necessario spostarsi da Airolo verso un’altra località per svolgere le attività sportive, il Servizio Sport potrà organizzare il viaggio in treno con orari di gruppo definiti.
Non sono disponibili parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze della Casa.
L’unico posteggio gratuito è il seguente.
Prezzo
Il prezzo varia in base alla categoria del partecipante e al momento dell’iscrizione. Prenotando con maggiore anticipo sarà possibile beneficiare della tariffa più vantaggiosa; avvicinandosi alla data del camp verranno applicate progressivamente la tariffa intermedia e quella ordinaria.
La quota comprende:
- skipass o accesso alle piste previsto per la disciplina scelta;
- pernottamento;
- mezza pensione (colazione e cena);
- 2 ore di lezione al giorno;
- trasporto in treno da e per Airolo.
Sono a carico dei partecipanti:
- pranzi;
- eventuale noleggio dell’equipaggiamento del Servizio Sport (CHF 20.– al giorno);
- eventuale noleggio del set da letto (CHF 15.–).
- eventuali corsi extra (CHF 10.- all'ora)
| Categoria | Early booking | Tariffa intermedia | Tariffa ordinaria |
|---|---|---|---|
| Studenti USI/SUPSI | CHF 94 | CHF 102 | CHF 110 |
| Collaboratori e corpo accademico USI/SUPSI; Studenti di altre università svizzere; Collaboratori Città di Lugano; Alumni USI | CHF 124 | CHF 132 | CHF 140 |
| Accompagnatori e familiari; Alumni SUPSI | CHF 140 | CHF 148 | CHF 156 |
Scadenze delle fasce tariffarie
- Early booking: oltre 5 mesi prima dell’inizio del camp;
- Tariffa intermedia: da 5 a 3 mesi prima;
- Tariffa ordinaria: a meno di 3 mesi dall’inizio del camp.
Al momento dell’acquisto deve essere selezionata la categoria corrispondente al proprio profilo. Il Servizio sport si riserva la possibilità di richiedere un documento che attesti il diritto alla tariffa scelta.
Iscrizione e pagamento
L’iscrizione viene confermata dopo il pagamento della quota prevista per la propria categoria e fascia tariffaria.
Al momento dell’iscrizione deve essere selezionata la disciplina che si desidera seguire durante l’intero camp.
Le iscrizioni saranno accettate fino a 5 giorni prima dell’inizio del camp. Iscrizioni tardive non potranno essere prese in considerazione.
Procedendo con l'acquisto, l'utente accetta le istruzioni e norme di comportamento del Servizio sport, disponibili nella sezione "Allegati".
Condizioni di rimborso
- Rimborso del 90% dietro presentazione di un certificato medico;
- Rimborso dell’80% per cancellazioni comunicate almeno 2 settimane prima dell’inizio del camp;
- Rimborso del 50% per cancellazioni comunicate tra 2 settimane e 1 settimana prima dell’inizio del camp;
- Nessun rimborso per cancellazioni comunicate meno di 1 settimana prima dell’inizio del camp o in caso di mancata partecipazione.
Per proseguire con la richiesta di rimborso, contattare il Servizio sport tramite email indicando l'evento e il motivo della cancellazione. In base alla data della richiesta saranno applicate le condizioni di rimborso.
In caso di cancellazione del camp da parte del Servizio Sport per motivi meteorologici o organizzativi, i partecipanti riceveranno il rimborso completo della quota pagata.