Salta al contenuto principale

Sci e snowboard: pernottamento ad Airolo, piste di Andermatt

Andermatt seggiovia
Andermatt studenti pranzo
Andermatt staff pranzo
Andermatt piste Sedrun
Andermatt Gruppo 4
Andermatt Gruppo 3
Andermatt gruppo 2
Andermatt gruppo1
  • Attività: Base sportiva alpina (invernale) - Airolo
  • Data d'inizio: 05 Febbraio 2027 / 18:00
  • Data di fine: 07 Febbraio 2027 / 18:00
  • Luogo: Fuori sede
  • Indirizzo: Airolo-Andermatt
  • Lingua del corso:
    • Italiano
    • English

Un camp dedicato agli amanti della neve e della montagna, pensato per sciatori e snowboarder di livello intermedio-avanzato.

 

Il soggiorno è organizzato presso la Casa della Sostenibilità di Airolo, mentre le giornate sulla neve si svolgono principalmente nel comprensorio di Andermatt–Sedrun–Disentis.
Durante il giorno ciascun partecipante è libero di sciare o andare in snowboard in autonomia, scegliendo le piste e organizzando la giornata secondo il proprio ritmo e le proprie preferenze. La sera il gruppo si ritrova presso la Casa della Sostenibilità di Airolo per condividere il soggiorno e i momenti di relax.

Il Servizio Sport si occupa dell’organizzazione del soggiorno e del trasporto in treno secondo le modalità indicate di seguito.

Livello

Il camp è rivolto a sciatori e snowboarder di livello intermedio-avanzato.

I partecipanti devono essere autonomi nella pratica dello sci o dello snowboard, essere in grado di utilizzare gli impianti di risalita e affrontare le piste adeguate al proprio livello.

Per chi desidera perfezionare la propria tecnica, è possibile richiedere lezioni di sci per il livello intermedio-avanzato, al costo di CHF 10.– all’ora, da pagare direttamente sul posto.

Programma delle attività

Le giornate sono dedicate allo sci o allo snowboard nel comprensorio di Andermatt–Sedrun–Disentis.
 

I partecipanti raggiungono Andermatt utilizzando i collegamenti ferroviari di gruppo organizzati dal Servizio Sport, secondo gli orari prestabiliti.
Chi non desidera viaggiare negli orari di gruppo dovrà organizzare autonomamente il viaggio e acquistare il proprio biglietto.
La scelta indicata nel formulario d’iscrizione farà stato per l’organizzazione e l’acquisto dei biglietti di gruppo da parte del Servizio Sport.
 

Il programma potrà essere adattato in base alle condizioni meteorologiche e di innevamento, all’apertura degli impianti e alle condizioni delle piste.

Equipaggiamento personale

I partecipanti devono presentarsi con abbigliamento sportivo adatto all'attività. Consigliamo di vestirsi a strati.

Abbigliamento

  • Strato interno: intimo tecnico (fibra sintetica o lana merino)
  • Strato intermedio: pile o giacca isolante
  • Strato esterno: giacca e pantaloni impermeabili/antivento (es. Gore-Tex)
  • Guanti da neve
  • Scaldacollo
  • Fascia/cappello

Altri accessori

  • Occhiali da sole o maschera da sci
  • Crema solare
  • Zaino
  • Thermos e/o borraccia
  • Asciugamani
  • Abbigliamento per il tempo libero
  • Giochi di società

Eventuale materiale supplementare sarà comunicato prima del camp.

Equipaggiamento fornito dal Servizio Sport 

L’attrezzatura sportiva può essere noleggiata direttamente sul posto con un forfait giornaliero di CHF 20.–.

Sono disponibili:

  • sci alpino o snowboard;
  • bastoni;
  • scarponi;
  • casco;
  • maschera.

Partecipazione

Il camp sarà confermato al raggiungimento di almeno 5 partecipanti, per un massimo di 12 persone.

Il camp è rivolto a sciatori e snowboarder autonomi di livello intermedio-avanzato. Le lezioni sono facoltative e possono essere richieste direttamente sul posto.

Alloggio e vitto

Il pernottamento è previsto presso la Casa della Sostenibilità di Airolo, in camere condivise da 6 persone, con bagni in comune e docce private.

Colazione e cena sono incluse e organizzate in struttura. I pranzi sono a carico dei partecipanti.

Eventuali intolleranze o allergie devono essere segnalate al momento dell’iscrizione.

Biancheria da letto

Per aiutarci a ridurre l’impatto ambientale, consigliamo di portare il proprio set da letto:

  • copricuscino 50 × 70 cm;
  • coprimaterasso 80 × 200 cm;
  • copripiumone 140 × 200 cm.

Non sono ammessi sacchi lenzuolo o sacchi a pelo.

In alternativa, presso la Base sportiva alpina è possibile noleggiare il set da letto al costo di CHF 15.–.

Trasporto

Viaggio fino ad Airolo

Il Servizio Sport offre a studenti e collaboratori USI/SUPSI il trasporto in treno fino ad Airolo e ritorno, una scelta ecologica che riduce l’impatto ambientale e garantisce un viaggio comodo per tutti.

Per le altre categorie di partecipanti è disponibile il biglietto ferroviario convenzionato con USI Sport al costo di CHF 12.– per tratta.

Airolo–Andermatt

Il trasporto Airolo–Andermatt (andata e ritorno) è organizzato con collegamenti ferroviari di gruppo a orari definiti e non è incluso nel prezzo del camp.

Il costo giornaliero forfettario per il viaggio di andata e ritorno è:

  • CHF 10.– per i partecipanti con abbonamento metà-prezzo;
  • CHF 20.– per i partecipanti senza abbonamento metà-prezzo.

La scelta indicata nel formulario d’iscrizione farà stato per l’organizzazione e l’acquisto dei biglietti di gruppo.

Chi sceglie di non usufruire del trasporto organizzato dal Servizio Sport, o desidera viaggiare in orari diversi da quelli prestabiliti, dovrà organizzare autonomamente il viaggio e acquistare il proprio biglietto.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze della Casa.
L’unico posteggio gratuito è il seguente.

Prezzo

Il prezzo varia in base alla categoria del partecipante e al momento dell’iscrizione. 
Prenotando con maggiore anticipo sarà possibile beneficiare della tariffa più vantaggiosa; avvicinandosi alla data del camp verranno applicate progressivamente la tariffa intermedia e quella ordinaria.

La quota comprende:

  • skipass;
  • pernottamento;
  • mezza pensione (colazione e cena);
  • trasporto in treno da e per Airolo.

Sono a carico dei partecipanti:

  • pranzi;
  • eventuale noleggio dell’equipaggiamento del Servizio Sport (CHF 20.– al giorno);
  • trasporto Airolo–Andermatt A/R (CHF 10.– o CHF 20.– al giorno, in base all’abbonamento ferroviario);
  • eventuale noleggio del set da letto (CHF 15.–);
  • eventuali lezioni di sci o snowboard (CHF 10.– all’ora, da pagare sul posto).

     

CategoriaEarly bookingTariffa intermediaTariffa ordinaria
Studenti USI/SUPSICHF 100CHF 108CHF 116
Collaboratori e corpo accademico USI/SUPSI; Studenti di altre università svizzere; 
Collaboratori Città di Lugano; 
Alumni USI
CHF 132CHF 142CHF 150
Accompagnatori e familiari;
Alumni SUPSI
CHF 150CHF 158CHF 166

 

Scadenze delle fasce tariffarie

  • Early booking: oltre 5 mesi prima dell’inizio del camp;
  • Tariffa intermedia: da 5 a 3 mesi prima;
  • Tariffa ordinaria: a meno di 3 mesi dall’inizio del camp.
     

Al momento dell’acquisto deve essere selezionata la categoria corrispondente al proprio profilo. Il Servizio sport si riserva la possibilità di richiedere un documento che attesti il diritto alla tariffa scelta.

Iscrizione e pagamento

L’iscrizione viene confermata dopo il pagamento della quota prevista per la propria categoria e fascia tariffaria.

Poiché il prezzo aumenta progressivamente con l’avvicinarsi della data dell’attività, consigliamo di iscriversi con anticipo per beneficiare della tariffa più conveniente.



ISCRIVITI COMPILANDO IL FORMULARIO


Le iscrizioni saranno accettate fino a 5 giorni prima dell’inizio del camp. Iscrizioni tardive non potranno essere prese in considerazione.

Procedendo con l'acquisto, l'utente accetta le istruzioni e norme di comportamento del Servizio sport, disponibili nella sezione "Allegati".

Hai domande? Scrivici su WhatsApp

Condizioni di rimborso

  • Rimborso del 90% dietro presentazione di un certificato medico;
  • Rimborso dell’80% per cancellazioni comunicate almeno 2 settimane prima dell’inizio del camp;
  • Rimborso del 50% per cancellazioni comunicate tra 2 settimane e 1 settimana prima dell’inizio del camp;
  • Nessun rimborso per cancellazioni comunicate meno di 1 settimana prima dell’inizio del camp o in caso di mancata partecipazione.

Per proseguire con la richiesta di rimborso, contattare il Servizio sport tramite email indicando l'evento e il motivo della cancellazione. In base alla data della richiesta saranno applicate le condizioni di rimborso.


In caso di cancellazione del camp da parte del Servizio Sport per motivi meteorologici o organizzativi, i partecipanti riceveranno il rimborso completo della quota pagata.

Head coach

Dalila Gervasoni

Collaboratrice

Giorgio Piffaretti

Responsabile

Paolo Medolago

Istruttore