USI Sport dà i numeri...

numeri

L’anno accademico 2023-2024 sta per giungere al capolinea e abbiamo pensato di estrapolare alcuni numeri relativi alla Palestra del campus Est,  pensato come luogo dove raggiungere un equilibrio tra benessere fisico e mentale  ma che di fatto rappresenta  anche un polo aggregativo per i nostri studenti.  Non possiamo concludere senza menzionare alcuni dati inerenti la nuova base sportivo-alpina di Airolo recentemente inaugurata.

Durante l’anno, la Palestra del Campus Est di Lugano che accoglie studenti e collaboratori ha raggiunto picchi di 1’200 abbonati nelle sue due sale: Sala attrezzi e sala classi.

La Sala Attrezzi, disponibile 7/7 per 17ore quotidiane, ha registrato una media di 300 utenti giornalieri. Tanti i chilometri percorsi in questi 2 anni e mezzo di apertura della Palestra, tanto che ogni nostro tapis-roulant ha superato il “tagliando” dei 30'000 km

Non si possono calcolare invece i chili “spinti, sollevati e tirati” sui nostri macchinari, ma stimiamo numeri piuttosto alti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli abbonati che nonostante il grande numero di utenti presenti nella sala attrezzi contemporaneamente in alcuni momenti della settimana hanno sempre un comportamento rispettoso verso i propri colleghi d’allenamento e verso il materiale utilizzato.

Per coloro, invece, che hanno voluto partecipare alle lezioni di gruppo, comprese nell’abbonamento “Classes & Games”, sono state pianificate 400 lezioni alle quali sono state registrate più di 3500 presenze.
Le attività proposte ricoprivano tutte le aree del benessere fisico: postura, forza, resistenza e coordinazione.
Ad oggi, gli istruttori del Servizio sport hanno già pianificato le lezioni per il periodo estivo per dare continuità a tutti coloro che desiderano allenarsi in compagnia anche nella stagione più calda.

A margine dei numeri attorno alla palestra, ci teniamo ad evidenziare un evento che è stato organizzato proprio in relazione con lo spirito della palestra e indirizzato agli utenti stessi, ma non solo: la Fit Challege

Nel corso della primavera 2024 si è svolta la prima edizione della Fit Challenge 2024 che ha riscontrato un grande successo. Una stimolante sfida di 50 giorni dedicata al movimento e all'alimentazione sana, concepita per promuovere uno stile di vita equilibrato, che ha ispirato oltre 80 partecipanti a superare i propri limiti e perseguire i propri obiettivi di fitness.

Durante questo periodo, i partecipanti hanno sottoposto sé stessi a una valutazione attraverso la bioimpedenziometria (BIA), registrando la composizione corporea iniziale all'inizio di marzo e confrontandola con i risultati finali alla fine di aprile.
Le categorie proposte "Bulk" e "Cut", destinate rispettivamente a coloro che desideravano aumentare la massa muscolare o ridurre il grasso corporeo, hanno consentito ai partecipanti di competere in base ai propri obiettivi specifici.

Un breve riepilogo dei risultati della Fit Challenge:

Numero totale di partecipanti: 81
Categoria "Cut": i 57 partecipanti hanno rimosso complessivamente 32 Kg di grasso corporeo
Categoria "Bulk": i 24 partecipanti hanno guadagnato complessivamente 8 kg di massa muscolare.
Ricchi premi (come abbonamenti in palestra, fitness coaching o ancora buoni per attività outdoor) sono stati messi in palio per premiare i primi 3 classificati.

Il team del servizio sport ringrazia calorosamente tutti i partecipanti per il loro impegno e dedizione, congratulandosi con loro per i risultati ottenuti. Vi aspettiamo alla prossima edizione, che si svolgerà nel corso del semestre autunnale 2024!

Da nord a sud USI Sport propone attività di diverse tipologie per far vivere momenti sportivi, ma non solo, e promuovendo valori come il benessere, il fair play e la convivialità!

Volete conoscere le nostre attività o sottoscrivere un abbonamento...non esitate!

Base sportivo-alpina Airolo

A partire dallo scorso mese di febbraio sono state condotte le prime attività invernali e primaverili ad Airolo.
Di seguito alcuni dati interessanti:

• 88 corsisti, principalmente principianti, che hanno condotto le prime curve (a spazzaneve) sulle nevi di Pescium e di Carì
  • 12 ore di lezioni di tennis sui campi di Ambri
  • 380 km percorsi in M’bike con 4500 metri di dislivello tra Airolo-Ambri- Faido
  • 185 pasti tra cui: 72 kg di lasagne, 300 pic-nic e oltre 4 mt di strudel